Capena

Capena Città d’arte che domina la Valle del Tevere

La cittadina prende il nome dai Capenati, una popolazione preromana, assoggettata dagli Etruschi e poi dai Romani, che si insediò nei pressi del Tevere, fondamentale via di comunicazione e scambi commerciali.
Il borgo attuale, chiamato in origine Leprignano, venne costruito a partire dal Trecento e, dopo diversi avvicendamenti, rimase sotto il controllo del Monastero di San Paolo fino all’Unità d’Italia.
Il centro è composto da due zone: ‘La Rocca’ e ‘Paraterra’. Quest’ultimo è il cuore medievale, con strade strette e case collegate tra loro con passaggi coperti sopraelevati.
Durante il Rinascimento si sviluppò il quartiere intorno alla Rocca, ancora oggi molto suggestivo e animato, in diversi momenti dell’anno, da festival ed eventi.

Una curiosità: il nucleo antico si trova sul colle della ‘Civitucola’ dove il rudere detto ‘‘Il Castellaccio’’ ha dato il nome ad un noto vino prodotto nella campagna circostante. Da assaggiare!

Nascondi video

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste manda una mail a: info@coopculture.it.

Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo, non sei stato aggiunto alla newsletter perchè l'indirizzo da te inserito risulta già registrato.

Chiudi