Protetto dalla mole del Monte Soratte e immerso nella campagna laziale, Rignano è il posto giusto per godersi svago e relax in un’atmosfera vivace.
Arrivando in auto o in treno, il visitatore può iniziare la visita di Rignano dalla piazza del Palazzo comunale, imboccando Corso Umberto I.
La via conduce a Piazza Vittorio Emanuele dove si trova la quattrocentesca Rocca Savelli, oggi in corso di restauro e, nei pressi da notare una bombarda, ancora funzionante.
Si prosegue per Via Cavour che attraversa il nucleo medievale del borgo, chiamato ‘Vicoli’ perché composto da un reticolo di vicoli e stradine con case di tufo, fino alla chiesa di SS Vincenzo e Anastasio.
Tappe consigliate
- Rocca Savelli
Purtroppo poco rimane del possente castello fatto costruire dai Savelli ma suggestiva è ancora la posizione della struttura e l’allestimento della piazza con frammenti e fregi antichi. La Rocca passò poi a Cesare Borgia, detto il Valentino, a cui alcuni attribuiscono anche la proprietà della bombarda, una macchina da guerra che altri fanno risalire al Sacco romano dei Lanzichenecchi (1527). - Chiesa SS Vincenzo e Anastasio
Non fatevi ingannare dalla semplice facciata perché all’interno questa chiesa è ricca di opere d’arte. Le cappelline custodiscono tombe, altari e affreschi perlopiù di epoca rinascimentale e nella sagrestia è conservato un dipinto del Salvatore della scuola del Perugino.
Di fronte alla chiesa svetta una torre quadrata (1200 ca), un tempo parte di un altro castello della famiglia Savelli. - Chiesa di SS Abbondio e Abbondanzio
A meno di 3 km dal centro di Rignano si trova la chiesa costruita sui resti di un precedente tempio. La struttura ha mantenuto l’originale campanile, l’abside e alcuni affreschi sulle pareti risalenti al 1200.
Piatti tipici
Piatti tipici della cucina rignanese sono un po’ tutti quelli della cucina romana, marchigiana ed abruzzese, con alcune particolarità proprie della zona.
Molto usati sono i piatti con la carne di pecora, di abbacchio o di maiale (allevati sulle nostre terre).
Ottime le salsicce, i fegatelli, le spuntature dei maiali.
Tra i prodotti tipici: l’olio di oliva, le nocciole e il vino locale.
Molti dolci vengono realizzati con le nocciole (come i “tozzetti”).
Tra le numerose specialità della cucina rignanese: le pizzancotte (prodotto tipico rappresentato da crespelle salate ripiene di pecorino), i ciciaroli, panpolenta, le pizze fritte (dolci o salate), le ciammellette a corre, le frappe, i lumini (dolce antico per la ricorrenza dei morti, a base di mandorle, nocciole, acqua mielata).