Magliano Romano è da scoprire percorrendone vicoli e stradine a passo lento, fino a raggiungere il Castello, collocato a baluardo sul punto più alto.
La Via Romana è l’asse che attraversa il borgo da nord a sud e che collega il Castello con la Chiesa di San Giovanni.
Lungo la via si incontrano palazzi nobiliari che segnano il passaggio delle importanti famiglie che sono state proprietarie del feudo nel corso dei secoli (Orsini, Cesi, Borromeo, Chigi).
Tappe consigliate
- La mola di Magliano
Ai confini tra il Parco di Veio e la Riserva Naturale del Treja, e a metà strada tra Magliano e Campagnano, si raggiunge, con facile sentiero, una verde e incantevole area. Il torrente che la attraversa, per quanto di piccole dimensioni, è ricco d’acqua anche in estate e dà vita ad una bella cascata. Ancora visibili le rovine dell’antica mola usata per la macinazione del grano fino alla metà del secolo scorso. - Il Castello
Costruito in diverse fasi tra il 1300 e il 1400 e successivamente ancora rimaneggiato, mantiene intatto il fascino di un’antica e fastosa residenza fortificata. Il grande portale dà accesso al palazzo che è ancora oggi abitato e arredato con mobili antichi. Con imponente scalinata si raggiunge il piano nobile dove anche i camini, un tempo unica fonte di riscaldamento, sono delle opere d’arte. - Località ‘Casale’
Per conoscere la storia più antica di Magliano bisogna visitare quest’area, appena fuori il centro. Qui si riconosce un edificio a base quadrata, protetto da muri di cinta e da torri. La posizione elevata e il difficile accesso indicano che si trattava di un complesso quasi autosufficiente e sappiamo che fu a lungo abitato da monaci eremiti prima e poi dai Benedettini. - Chiese o grotte di S. Arcangelo detta “Degli Angeli”
Sotto il colle detto ‘Il Casale’ si trova una grotta scavata nel tufo dagli etruschi e poi successivamente adattata a luogo di culto cristiano e ricovero per gli eremiti. Gli antichi affreschi ritrovati all’interno (1100), furono staccati per esigenze di conservazione circa un secolo fa e oggi sono esposti nella chiesa di San Giovanni Battista. - Antica chiesa di San Giovanni oggi ‘dell’Assunta’
Una lunga e complessa storia di cambiamenti, sia architettonici che legali, connota questa deliziosa chiesa il cui stile romanico, sobrio e lineare è stato riportato all’originario stato dopo lungo restauro. - Chiesa di S Giovanni Battista
E' l’edificio più importante del paese e la sua costruzione risale agli inizi del 1300, quando il precedente abitato venne distrutto e la popolazione diede vita al nuovo centro.
Piatti tipici
Nel territorio di Magliano c’è sempre stata la cultura dell’agricoltura, dunque quasi tutte le famiglie posseggono un uliveto e in tempi non troppo lontani erano presenti anche vigneti, tutto però per uso familiare e mai portato ad un livello di produzione superiore.
Una specialità enogastronomica del comune è la pizza con i fiori di zucca, che non è il classico impasto della pizza ma una pastella in cui vengono immersi i fiori e cotta al forno.
Altra specialità culinaria è la “nociata”, dolce tipico natalizio fatto solo con nocciole, noci e miele, servito sopra a foglie di alloro.