Un borgo medievale a pochi chilometri da Roma, nel cuore dell’Agro Veientano: Formello, attraversato dalla via Francigena, è ricco di storia e immerso in uno splendido paesaggio naturale.
Si parte dalla Piazza intitolata a Donato Palmieri, pittore locale e allievo di Vasari, che realizzò gli affreschi nella chiesa di san Lorenzo e si passa attraverso la ‘Porta da Capo’ risalente all’epoca dei Chigi.
Sulla quattrocentesca Piazza San Lorenzo si trovano Palazzo Chigi, la Chiesa di San Lorenzo, l’Oratorio della Natività e il Palazzetto Comunale. Proseguendo su Via XX Settembre, l’asse principale del borgo, si affacciano la Chiesa di San Michele Arcangelo e ancora oltre si giunge all’altro ingresso della cittadina, la ‘Porta da Piedi’.
Dal lato opposto a Piazza Donato Palmieri sorge il Borgo Sant’Antonio, primo quartiere costruito fuori dalle mura nel 1700. Appena fuori dal Borgo troviamo anche il Centro per l'Incisione e la Grafica d’Arte, creato all’interno di un antico Lavatoio.
Tappe consigliate
- Palazzo Chigi
Costruito intorno a un primo nucleo di una torre di avvistamento (XIII sec.), fu trasformato in residenza signorile dagli Orsini a partire dalla metà del 1400. Al II piano si trovano le stanze dell’Appartamento Novo del Cardinale Flavio Chigi. La ricca collezione del Museo dell’Agro Veientano racconta la storia e le trasformazioni del territorio dall’età preistorica a quella moderna, attraverso un’eccezionale selezione di opere, tra cui in particolare, i preziosi corredi funerari ritrovati nelle tombe etrusche (tumuli) della zona. Il Palazzo è parte della Rete delle Dimore Storiche del Lazio.
Da non perdere: l’ascesa alla Nuova Torre Civica, frutto di un progetto architettonico contemporaneo dell’architetto Andrea Bruno, permette attraverso una ‘scala emozionale’ di raggiungere la sommità da cui ammirare un eccezionale panorama sul territorio di Formello. Ogni gradino della scala porta il nome di una tappa della via Francigena. - Chiesa di San Lorenzo
Di origini medievali ma di aspetto rinascimentale è il principale luogo di culto della città, dedicata ad uno dei due Santi patroni di Formello, che sono San Lorenzo e San Prudenzio.
Qui si trova inoltre esposta una meridiana settecentesca che, dopo essere stata smontata e abbandonata, con un lungo lavoro di studio è stata ricostruita ed oggi segna ancora con precisione assoluta il mezzogiorno solare di Formello. - Chiesa di San Michele Arcangelo
Chiesa di epoca medievale, è oggetto di accurati restauri, che di recente hanno permesso di riportare alla luce splendidi affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi. - Villa Chigi, detta ‘La Versaglia’
Ad un chilometro e mezzo dal centro del paese, la Villa fu voluta dal Cardinale Flavio Chigi, nipote di Papa Alessandro VII, come residenza estiva ispirata alla famosa Reggia di Versailles del Re Sole.
L’ampia proprietà, ricca di giardini e spazi aperti, comprendeva oltre alla casa padronale anche una cappella dedicata a San Francesco di Sales e altri edifici, oggi ridotti a ruderi ma ancora straordinariamente affascinanti – attualmente in fase di restauro.
Ben conservata in tutta la sua imponenza svetta la ‘Torre Colombaia’, a pianta quadrata e sviluppata su tre piani, originario ingresso della Villa.
Piatto tipico
- Acquacotta: zuppa contadina di verdure e pane.
- Crostata di porsaraghi: dolce a base di frutti dolci simili alle nespole e tipici della zona.
- Formaggio
- Liquore nocino
- Maritozzi pasquali
- Miele
- Olio
- Pizza fritta
- Sanguinacci
- Tozzetti (biscotti duri con nocciole)
- Vino