Il Centro Habitat Mediterraneo Lipu è un'oasi naturalistica protetta con un’area lagunare di 20 ettari, tra il nuovo porto di Ostia e la foce del Tevere, che custodisce un prezioso ecosistema composto da numerose specie vegetali e animali, in particolare, diversi uccelli migratori.
Il sentiero natura consente di raggiungere tre capanni in legno per l'osservazione degli uccelli e per la fotografia naturalistica; un'aula didattica all'aperto ed il centro visite ospitano iniziative culturali, didattiche, di sensibilizzazione e ricerca, oltre alle tante attività di volontariato, tra cui il primo soccorso di animali selvatici. Sulla pagina web della LIPU vengono pubblicate le informazioni aggiornate e il calendario delle iniziative e delle attività.
Servizi
-
Visite
Previa prenotazione.
Il centro visite è aperto lunedi, mercoledi, venerdi e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.
Info aggiuntive
- L'accesso all'oasi è libero
- La prenotazione alle iniziative speciali, alle giornate didattiche e ai laboratori tematici è obbligatoria.
Per essere aggiornato clicca qui.
Web
Sito Web UfficialeDove
Via dell'Idroscalo (presso parcheggio Porto Turistico di Roma) - Ostia Lido
Come arrivare
Mezzi pubblici
da Piramide o Eur Magliana (Metro Linea B) trenino per Ostia fino a fermata Lido Centro + autobus n.5 fino a Idroscalo (16 fermate)
Auto
Da Roma, in automobile percorrere il Grande Raccordo Anulare uscita n. 28 Ostia - Via del Mare, prendere il lungomare di Ostia girando a destra (verso nord), percorrerlo tutto fino alla fine e girare obbligatoriamente a destra su Via Carlo Avegno. Percorrere la via fino alla fine e girare a sinistra su Via dell'Idroscalo e dopo la seconda rotatoria girare a sinistra entrando nel parcheggio del Porto Turistico di Roma. Nel parcheggio, il Centro Visite Mario Pastore è uno chalet in legno