Seguiremo un patrizio romano a passeggio in una delle zone più rappresentative della città eterna, il Foro Boario.
In quest'area, duemila anni fa occupata del primo porto fluviale, dai magazzini per le merci ma anche dal mercato della carne e delle verdure, oggi si conservano ancora perfettamente vari monumenti romani.
Questo ci permetterà di ricostruire al meglio la vita quotidiana come si svolgeva lungo il fiume. Ammireremo l’Arco di Giano e quello degli Argentari, i templi di Ercole e di Portuno, la Bocca della Verità, l'Isola Tiberina e i suoi ponti. Parleremo di come gli architetti romani costruivano i ponti, come si trasportavano le merci lungo il fiume, con quali monete si pagava e naturalmente anche quali giochi si facevano.
Pronti per scoprire la vita quotidiana di Roma antica?
La visita è a cura di AGTAR-Associazione Guide Turistiche Abilitate Roma, che è la maggiore associazione di guide del Lazio, che propone alcuni itinerari specifici per chi vuole ammirare Roma e dintorni camminando all'aria aperta e allo stesso tempo approfondire le tematiche legate al fiume.
Le visite rispettano la filosofia della DMO Tiberland: far conoscere siti di eccezionale interesse ma diversi da quelli affollatissimi toccati dalle rotte del turismo di massa; promuovere i percorsi all'aria aperta e l'interazione con la città e la popolazione; valorizzare il turismo responsabile e di qualità, nel rispetto del territorio e dell'economia locale.
Il tutto svolto ai massimi livelli di qualità: le visite sono condotte solo da guide turistiche abilitate, professionisti garantiti dall'associazione di categoria AGTAR.
La guida adatta l'illustrazione e i tempi ai visitatori, per offrire un'esperienza ottimale, diversa a seconda dell'età e delle esigenze di chi ci segue.
Servizi
-
Visite
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese
Info aggiuntive
- La visita si svolge all'esterno: non è prevista l'entrata a luoghi e monumenti con biglietto da pagare.
- I costi scritti si riferiscono al compenso per la guida.
- Non sono inclusi trasporti, eventuali biglietti di ingresso e prenotazioni, eventuali apparecchi di radio/auricolari per i gruppi, eventuali consumazioni in loco e qualsiasi altro extra.
- Il pagamento – con carta di credito o bonifico o contanti – sarà fatto direttamente alla guida.
- Le visite iniziano in un punto di incontro nella zona dell'itinerario prescelto.