L'itinerario percorre uno dei rioni più ricchi di storia ma anche tra i più vivaci adesso.
L'età romana è ben visibile con l'eccezionale Piramide di Caio Cestio, ma anche con le mura urbane e la porta da cui partiva la via Ostiense, arteria di collegamento tra l’Urbe e il porto di Ostia.
All'epoca Testaccio era la zona dedicata al trasporto, scarico e stoccaggio delle merci per la capitale dell'impero. Non a caso simbolo del rione è il “Monte dei Cocci”: le anfore che non potevano essere riutilizzate venivano ridotte in frammenti e accumulate in strati fino a creare una vera e propria altura, la prima discarica della storia, un luogo che ha fornito agli archeologi una quantità indicibile di informazioni sui commerci del mondo antico.
Alla Roma ottocentesca ci riportano invece il suggestivo cimitero acattolico, che spicca per la quiete e l’atmosfera da Grand Tour, e quello che fu il primo e più tecnologico mattatoio d'Europa, oggi trasformato in polo museale e culturale.
La storia di Testaccio non finisce lì: adesso è infatti una delle principali zona della Street Art, dove hanno trovato espressione noti artisti contemporanei con meravigliosi murales; è il luogo di uno dei migliori mercati rionali della città, dove è possibile assaggiare lo street food della cucina locale; ed è infine uno dei quartieri della movida dove i giovani animano le notti.
La visita è a cura di AGTAR-Associazione Guide Turistiche Abilitate Roma, che è la maggiore associazione di guide del Lazio, che propone alcuni itinerari specifici per chi vuole ammirare Roma e dintorni camminando all'aria aperta e allo stesso tempo approfondire le tematiche legate al fiume.
Le visite rispettano la filosofia della DMO Tiberland: far conoscere siti di eccezionale interesse ma diversi da quelli affollatissimi toccati dalle rotte del turismo di massa; promuovere i percorsi all'aria aperta e l'interazione con la città e la popolazione; valorizzare il turismo responsabile e di qualità, nel rispetto del territorio e dell'economia locale.
Il tutto svolto ai massimi livelli di qualità: le visite sono condotte solo da guide turistiche abilitate, professionisti garantiti dall'associazione di categoria AGTAR.
La guida adatta l'illustrazione e i tempi ai visitatori, per offrire un'esperienza ottimale, diversa a seconda dell'età e delle esigenze di chi ci segue.
Servizi
-
Visite
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese
Info aggiuntive
- La visita si svolge all'esterno: non è prevista l'entrata a luoghi e monumenti con biglietto da pagare.
- I costi scritti si riferiscono al compenso per la guida.
- Non sono inclusi trasporti, eventuali biglietti di ingresso e prenotazioni, eventuali apparecchi di radio/auricolari per i gruppi, eventuali consumazioni in loco e qualsiasi altro extra.
- Il pagamento – con carta di credito o bonifico o contanti – sarà fatto direttamente alla guida.
- Le visite iniziano in un punto di incontro nella zona dell'itinerario prescelto.