Partendo dal centro di Magliano e superando il lavatoio, ci si immerge in breve in un rigoglioso bosco. Lungo il percorso, che permette di raggiungere anche la Mola di Magliano, si incontra prima un rudere di epoca romana e, poco dopo, lasciato il sentiero e scendendo per il fosso, si trova un luogo davvero suggestivo: la Galleria dei Pozzali.
Se non è presente troppo fango, è possibile addentrarsi all’interno della cavità per ammirare la grandezza del pozzo di crollo e la luce che filtra tra gli alberi creando magici riflessi di luce.
Qui si riconosce anche il pozzo di servizio, realizzato probabilmente dagli antichi proprietari e che ha mantenuto la forma squadrata.
Info aggiuntive
- Consigliato l’uso di caschetto protettivo e torcia
- D’inverno e/o nei giorni di pioggia il luogo potrebbe non essere accessibile per l’elevata presenza di acqua
Dove
Via della Fontanaccia, Magliano Romano
Come arrivare
- Treno: ferrovia Roma - Civita Castellana - Viterbo
- Bus: Cotral da Saxa Rubra o Morlupo
- Auto: in piazza Risorgimento da via Flaminia oppure dalla cassia bis (uscita Formello) oppure Via di valle Muricana oppure da calcata. Una volta raggiunta piazza Risorgimento attraversare piazza principe di piemonte e proseguire per via della Fontanaccia.
- A piedi: Una volta raggiunta piazza Risorgimento attraversare piazza principe di piemonte e proseguire per via della Fontanaccia
Contatti
Accesso libero