Tratto romano della via Francigena, tra il Comune di Formello e Isola Farnese.
Il percorso, di 13 km di lunghezza, segue il tratto della via Francigena che congiunge Formello con il Borgo di Isola Farnese. Lungo l’itinerario si attraversa l’area archeologica di Veio che oggi rappresenta la porta di ingresso all’Urbe, in quanto Isola Farnese è il primo centro amministrativo di competenza di Roma Capitale che un pellegrino, proveniente da nord, incontra. Si visiterà il suggestivo borgo di Formello e quello di Isola Farnese, l’Area Archeologica di Portonaccio a Veio (solo nei fine settimana e a termine della zona rossa causa peste suina), Ponte Sodo e ruderi Campetti.
Info aggiuntive
Si aggiunge al costo del biglietto, la tessera FIE se non già iscritto
€ 16.00 per tessera annuale
€ 2.00 per tessera giornaliera
- Su prenotazione
- Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking e abbigliamento sportivo
- Minimo 3 persone, massimo 20 persone
- Età minima 11 anni
- Compatibilmente con il termine dell’ordinanza regionale prevista per il 31 dicembre 2022 e che vieta di fare escursioni causa la peste suina all’interno della zona rossa del Parco di Veio
Orario
Dalle ore 09.00 alle ore 17.00
Web
Sito Web UfficialeDove
Piazza della Colonetta
Come arrivare
Treno: FR3 Roma-Viterbo. Fermata La Storta
Bus: dalla Stazione FR3 La Storta tramite circolare ATAC 032
Auto: dal GRA uscita Cassia Bis (o Cassia Veientana). Dalla Cassia Bis prendere uscita Formello\Olgiata direzione Olgiata su via Formellese. Imboccare la via Cassia in direzione Roma centro e al Km 17.00 voltare su via Isola Farnese sino al borgo.