È l'itinerario che meglio di ogni altro testimonia il ruolo del Tevere nella storia dell'Urbe: via di comunicazione e asse commerciale, fonte di ricchezza e canale privilegiato di collegamento con le civiltà del mediterraneo antico.
Il fiume ha fatto di quest'area la ragione della nascita e dello sviluppo di Roma, qui dove fu costruito il primo ponte nel VI secolo a.C. e confluivano i principali assi viari dell'Italia antica. Oltre ad ammirare tutto questo, scopriremo come appariva Roma tremila anni fa e parleremo dei commerci in età antica: i porti, le navi, i magazzini e tanto altro. In quest'area si trovavano infatti il primo porto fluviale dell'Urbe, il mercato del bestiame e quello delle erbe.
Oggi nella zona spiccano due tra i templi romani meglio conservati in assoluto, quelli di Ercole e di Portuno, un imponente arco di età imperiale e la bellissima basilica medievale di S. Maria in Cosmedin, che custodisce nel portico l'iconica Bocca della Verità.
Percorrendo il Ponte Fabricio, costruito nel 62 a.C. e ancora perfettamente conservato, arriveremo all'Isola Tiberina. Il tour si conclude a Trastevere, dove si trovavano due strutture legate al Tevere in epoca papale: il porto fluviale di Ripa Grande e l'arsenale di Porta Portese: testimonianze scomparse, insieme ai “molini”, dei commerci e della vita sul fiume fino all'Ottocento.
La visita è a cura di AGTAR-Associazione Guide Turistiche Abilitate Roma, che è la maggiore associazione di guide del Lazio, che propone alcuni itinerari specifici per chi vuole ammirare Roma e dintorni camminando all'aria aperta e allo stesso tempo approfondire le tematiche legate al fiume.
Le visite rispettano la filosofia della DMO Tiberland: far conoscere siti di eccezionale interesse ma diversi da quelli affollatissimi toccati dalle rotte del turismo di massa; promuovere i percorsi all'aria aperta e l'interazione con la città e la popolazione; valorizzare il turismo responsabile e di qualità, nel rispetto del territorio e dell'economia locale.
Il tutto svolto ai massimi livelli di qualità: le visite sono condotte solo da guide turistiche abilitate, professionisti garantiti dall'associazione di categoria AGTAR.
La guida adatta l'illustrazione e i tempi ai visitatori, per offrire un'esperienza ottimale, diversa a seconda dell'età e delle esigenze di chi ci segue.
Servizi
-
Visite
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese
Info aggiuntive
- La visita si svolge all'esterno: non è prevista l'entrata a luoghi e monumenti con biglietto da pagare.
- I costi scritti si riferiscono al compenso per la guida.
- Non sono inclusi trasporti, eventuali biglietti di ingresso e prenotazioni, eventuali apparecchi di radio/auricolari per i gruppi, eventuali consumazioni in loco e qualsiasi altro extra.
- Il pagamento – con carta di credito o bonifico o contanti – sarà fatto direttamente alla guida.
- Le visite iniziano in un punto di incontro nella zona dell'itinerario prescelto.