Un itinerario poco fuori le mura, in un’area divenuta a poco a poco a vocazione mista: abitativa, sportiva, militare, industriale ed infine culturale.
Il Flaminio oggi è un nodo strategico di riconnessione urbana tra il nord e il sud della città di Roma ed un polo culturale di livello mondiale.
Spaziando tra architettura e territorio, ammireremo dall'esterno tre grandi espressioni dell'architettura moderna e contemporanea: il Villaggio Olimpico, progettato dai grandi Maestri del ‘900, l’Auditorium Parco della Musica, splendida opera di Renzo Piano, e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, firmato da Zaha Hadid.
Attraversato il fiume, sulla sponda desta si estende il Foro Italico nelle sue diverse sezioni ed architetture, dalla Piazza dell'obelisco al viale dei mosaici, alla incredibile Casa della Scherma; si farà luce sugli aspetti architettonici, paesaggistici e culturali del grandioso progetto per comprenderne a fondo genesi, sviluppo e prospettive nel contemporaneo.
Particolarmente interessanti due dei ponti che ci accompagneranno in questo itinerario: lo storico Ponte Milvio, testimone della battaglia che vide affrontati gli eserciti di Costantino e Massenzio nel 312 d.C. e il nuovo ponte della Musica, l'ultimo costruito a Roma, esempio di come l’architettura contemporanea nella Capitale si inserisca perfettamente nel tessuto urbano preesistente.
La visita è a cura di AGTAR-Associazione Guide Turistiche Abilitate Roma, che è la maggiore associazione di guide del Lazio, che propone alcuni itinerari specifici per chi vuole ammirare Roma e dintorni camminando all'aria aperta e allo stesso tempo approfondire le tematiche legate al fiume.
Le visite rispettano la filosofia della DMO Tiberland: far conoscere siti di eccezionale interesse ma diversi da quelli affollatissimi toccati dalle rotte del turismo di massa; promuovere i percorsi all'aria aperta e l'interazione con la città e la popolazione; valorizzare il turismo responsabile e di qualità, nel rispetto del territorio e dell'economia locale.
Il tutto svolto ai massimi livelli di qualità: le visite sono condotte solo da guide turistiche abilitate, professionisti garantiti dall'associazione di categoria AGTAR.
La guida adatta l'illustrazione e i tempi ai visitatori, per offrire un'esperienza ottimale, diversa a seconda dell'età e delle esigenze di chi ci segue.
Servizi
-
Visite
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese
Info aggiuntive
- La visita si svolge all'esterno: non è prevista l'entrata a luoghi e monumenti con biglietto da pagare.
- I costi scritti si riferiscono al compenso per la guida.
- Non sono inclusi trasporti, eventuali biglietti di ingresso e prenotazioni, eventuali apparecchi di radio/auricolari per i gruppi, eventuali consumazioni in loco e qualsiasi altro extra.
- Il pagamento – con carta di credito o bonifico o contanti – sarà fatto direttamente alla guida.
- Le visite iniziano in un punto di incontro nella zona dell'itinerario prescelto.