Questo itinerario include due siti archeologici particolarmente interessanti, che devono essere però raggiunti con un proprio mezzo di trasporto.
Il porto di Claudio e Traiano fu realizzato nel I secolo d.C. per accogliere il traffico mercantile delle grandi navi che portavano merci a Roma da tutto il Mediterraneo.
Nella visita approfondiremo i punti di quest'opera ingegneristica grandiosa per l'epoca; e scopriremo come il grande architetto Apollodoro abbia risolto le difficoltà con una soluzione innovativa: un bacino esagonale intorno al quale si estendevano magazzini, arsenali, la darsena, un palazzo per il prefetto dell’Annona, un ponte e un canale navigabile che ancora oggi svolge la sua funzione di collegamento. Sebbene il bacino di per sé si trovi in area privata, potremo ammirare imponenti resti del poderoso complesso.
Nel II e III secolo l’accresciuta importanza dello scalo portò alla nascita di un insediamento stabile, denominato Portus Romae. Proprio relativa a questa cittadina era la Necropoli di Porto, che visiteremo nella seconda parte dell'itinerario.
Si compone di circa duecento edifici funerari, sia ad inumazione, sia ad incinerazione, con diverse tipologie, tutti in ottimo stato di conservazione. Lasceremo che siano gli stessi protagonisti di quest'epoca a raccontarci le loro storie attraverso i sepolcri, con le iscrizioni e decorazioni che riportano dettagli della vita quotidiana a Portus.
La visita è a cura di AGTAR-Associazione Guide Turistiche Abilitate Roma, che è la maggiore associazione di guide del Lazio, che propone alcuni itinerari specifici per chi vuole ammirare Roma e dintorni camminando all'aria aperta e allo stesso tempo approfondire le tematiche legate al fiume.
Le visite rispettano la filosofia della DMO Tiberland: far conoscere siti di eccezionale interesse ma diversi da quelli affollatissimi toccati dalle rotte del turismo di massa; promuovere i percorsi all'aria aperta e l'interazione con la città e la popolazione; valorizzare il turismo responsabile e di qualità, nel rispetto del territorio e dell'economia locale.
Il tutto svolto ai massimi livelli di qualità: le visite sono condotte solo da guide turistiche abilitate, professionisti garantiti dall'associazione di categoria AGTAR.
La guida adatta l'illustrazione e i tempi ai visitatori, per offrire un'esperienza ottimale, diversa a seconda dell'età e delle esigenze di chi ci segue.
Servizi
-
Visite
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese
Info aggiuntive
- Per questo tour è indispensabile un proprio mezzo di trasporto, che sarà necessario anche per spostarsi dal primo al secondo sito archeologico.
- Il tour prevede il pagamento del biglietto di entrata a uno dei due siti:
- Porto di Claudio e Traiano: euro 6; ridotti e gratuiti in base alle norme di legge. Biglietto da acquistare online.
- Necropoli di Porto: entrata gratuita. - Durata del tour: circa 3 ore.
- Tipo di percorso: pianeggiante.