I ponti di Roma possono raccontarci innumerevoli storie; passeggiando in parte sulle banchine e in parte sui Lungotevere, l'itinerario offre molteplici spunti e chiavi di lettura di grande interesse.
Innanzitutto l'architettura: dal Fabricio, che con i suoi oltre duemila anni ci illustra le tecniche di costruzione romana, al rinascimentale Ponte Sisto, e dalla decorazione barocca firmata da Bernini per il ponte Sant'Angelo, fino alle costruzioni dell'Ottocento e Novecento.
E poi, seguendo il fiume, si ripercorrono le vicende del nostro paese e lo sviluppo urbanistico delle zone dove il Tevere passa: le alluvioni, il rialzamento dei livelli, le strade del rione Ponte centro della vita finanziaria e i luoghi della giustizia nella Roma Papale, lo scomparso porto di Ripetta che testimonia del ruolo fondamentale rivestito per tanti secoli dal Tevere come via di comunicazione e di commerci, la costruzione dei muraglioni, l'edificazione dei nuovi quartieri post-unitari come Prati e tanto altro.
Un itinerario che unisce il piacere di camminare lungo il fiume all'approfondimento dell'architettura e dell'urbanistica di una parte della città.
La visita è a cura di AGTAR-Associazione Guide Turistiche Abilitate Roma, che è la maggiore associazione di guide del Lazio, che propone alcuni itinerari specifici per chi vuole ammirare Roma e dintorni camminando all'aria aperta e allo stesso tempo approfondire le tematiche legate al fiume.
Le visite rispettano la filosofia della DMO Tiberland: far conoscere siti di eccezionale interesse ma diversi da quelli affollatissimi toccati dalle rotte del turismo di massa; promuovere i percorsi all'aria aperta e l'interazione con la città e la popolazione; valorizzare il turismo responsabile e di qualità, nel rispetto del territorio e dell'economia locale.
Il tutto svolto ai massimi livelli di qualità: le visite sono condotte solo da guide turistiche abilitate, professionisti garantiti dall'associazione di categoria AGTAR.
La guida adatta l'illustrazione e i tempi ai visitatori, per offrire un'esperienza ottimale, diversa a seconda dell'età e delle esigenze di chi ci segue.
Servizi
-
Visite
disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese
Info aggiuntive
- La visita si svolge all'esterno: non è prevista l'entrata a luoghi e monumenti con biglietto da pagare.
- I costi scritti si riferiscono al compenso per la guida.
- Non sono inclusi trasporti, eventuali biglietti di ingresso e prenotazioni, eventuali apparecchi di radio/auricolari per i gruppi, eventuali consumazioni in loco e qualsiasi altro extra.
- Il pagamento – con carta di credito o bonifico o contanti – sarà fatto direttamente alla guida.
- Le visite iniziano in un punto di incontro nella zona dell'itinerario prescelto.
- Tipo di percorso: pianeggiante, ma con parecchie scale per salire e scendere dal Lungotevere alle banchine.