Per godersi le bellezze di Roma e dei dintorni, in modo dolce e sostenibile, non c’è niente di meglio di una passeggiata in bicicletta.
Dall’intramontabile bici da passeggio, alla mountain-bike per gli amanti dell’avventura e fino alla e-bike, bicicletta elettrica con pedalata assistita, le due ruote non sono solo un mezzo di spostamento ma una passione, uno stile di vita e un universo di possibilità. Tiberland, ‘la terra del Tevere’, è un’area ampia ma circoscritta, che si estende attorno al fiume nel suo ultimo tratto, da Fiano Romano ad Ostia. Una costellazione di luoghi storici e naturali, di spazi urbani e rurali, di beni materiali e immateriali, di saperi e di pratiche da scoprire a ritmo lento. La vasta rete di itinerari e sentieri da percorrere in bicicletta offre ai visitatori infinite possibilità di conoscere le bellezze e le tradizioni di questi territori in modo dolce e sostenibile, e di vivere esperienze immersive e coinvolgenti. E’ inoltre possibile portare le biciclette a bordo dei mezzi pubblici della città, bus metro e treni; per tutte le informazioni sull’intermodalità capitolina clicca qui. Di seguito una lista di itinerari ciclabili davvero imperdibili! Buone pedalate con Tiberland!
Ciclabile Tiberina: da Castel Giubileo al mare
Lunghezza: 55 km - Adatto a tutti i tipi di bici
L’itinerario permette di attraversare la città da nord a sud, è percorribile anche in direzione inversa e può essere diviso in tre tappe. Il primo tratto parte dalla diga di Castel Giubileo per attraversare la zona residenziale di Tor di Quinto e proseguire lungo la banchina del fiume attraversando il centro storico fino all’Isola Tiberina. Per la seconda parte si prosegue lungo il Tevere fino al parco fluviale della Magliana dove l’itinerario lascia la riva destra del fiume per spostarsi sulla riva opposta, inoltrandosi in un ambiente sempre più naturale e raggiungere Ponte Galeria. Da qui, per la terza e ultima tappa, si procede paralleli alla via Portuense, costeggiando l’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, per concludere con l’arrivo al mare al porto di Fiumicino.
Scarica qui la traccia gpx del percorso Labaro-Isola Tiberina
Scarica qui la traccia gpx del percorso Isola Tiberina - Ponte Galeria
Scarica qui la traccia gpx del percorso Galeria - Fiumicino
Porta Portese Bike Ring
Lunghezza: 16 km – Adatto a tutti i tipi di bici
Un facile percorso ad anello, che inizia e finisce a Porta Portese, per scoprire i rioni storici di Roma. L’itinerario prevede diverse tappe presso i principali monumenti della città antica, tra cui il Circo Massimo, le Mura Aureliane e la Via Appia, ma anche nei luoghi più iconici della Roma popolare.
Pedalando su strade secondarie e viottoli, si attraversano alcune aree verdi cittadine, tra cui Villa Celimontana sul colle del Celio, per poi immergersi nella vivace atmosfera dei quartieri Ostiense, Garbatella e Testaccio dove respirare l’anima più vera della capitale.
Scarica qui la traccia gpx del percorso
La Via dell’Acqua. Da Fiano Romano a Roma
Lunghezza: 30 km, bici ibrida
Un itinerario lungo i corsi d'acqua e le campagne umbre e laziali collega la Valle Spoletana, la Valnerina e la Valle del Tevere, congiungendo due importanti centri della Cristianità, Assisi e Roma.
Il percorso incontra i territori di Tiberland nell’ultima tappa, all’altezza di Fiano Romano dove si pedala su asfalto lungo la direttrice della via Tiberina, toccando l’eccezionale sito archeologico di Lucus Feroniae. Arrivati al quartiere di Labaro si congiunge con la Pista Ciclabile Tiberina che, costeggiando le rive del Tevere, conduce fino al centro città.
Scarica qui la traccia gpx del percorso
La Via Francigena
Riconosciuta come Grande Itinerario Culturale Europeo, la via Francigena è un affascinate percorso che attraversa tre nazioni e unisce storia, cultura e natura. La via ha due tracciati ufficiali differenti, a piedi e in bici, e percorre l’area di Tiberland nelle ultime due tappe.
Per chi utilizza le due ruote, data la varietà dei fondi stradali, si consiglia una bici ibrida.
- Da Sutri a Formello – Lunghezza 34 km
In questa tappa dal borgo di Sutri si attraversa la campagna della Tuscia fino a Monterosi. Si prosegue fino alla Valle del Treja e le cascate di Monte Gelato, per poi entrare nell’area del Parco di Veio. Superato Campagnano, si prosegue lungo la Valle del Baccano e poi nella verde Valle del Sorbo fino a raggiungere Formello.
Scarica qui la traccia gpx del percorso
- Da Formello a Roma - Lunghezza 35 km
Dal centro storico di Formello si segue il percorso che attraversa la campagna romana e prosegue, per brevi tratti, lungo strade secondarie e alcuni parchi urbani. Arrivati alla zona nord di Roma, si raggiunge facilmente l’avvio della pista ciclabile Tiberina. Da qui, costeggiando il fiume, si arriva alla Città del Vaticano e alla Basilica di San Pietro.
Scarica qui la traccia gpx del percorso
Parco di Veio Bike Ring - Anello ovest
Lunghezza: 37 km, 650 mt dislivello +
Adatto a mountain bike muscolari, e-bike ed anche gravel (con guida esperta), il giro ad anello può essere percorso sia in senso orario che antiorario e ricade interamente all'interno del Parco Regionale di Veio.
L'itinerario tocca i comuni di Morlupo, Castelnuovo di Porto, Sacrofano e Formello dove non mancano i punti sosta per rifocillarsi. Lungo il percorso, o con brevi deviazioni dallo stesso, è possibile visitare e fare rifornimento presso i numerosi fontanili e le fonti d'acqua presenti sul territorio (es. Fonte dell'Acqua Acetosa a Castelnuovo di Porto, Fonte dell'Acqua Magnesata a Morlupo, fontanile di Valle Fontanella a Sacrofano).
Il tracciato passa sulla strada principale all'interno del Bosco di Monte Musino a Sacrofano dove è attivo uno dei Bike Park più visitati del centro Italia.
Scarica qui la traccia gpx del percorso
Tiberland Bike Ring - Anello est
Lunghezza: 58 km, 1400 mt dislivello +
Percorso adatto a mountain bike muscolari, e-bike ed anche gravel, preferibilmente da percorrere in senso orario (per gli amanti delle salite impegnative, invece si consiglia in senso antiorario!).
L'itinerario attraversa i centri abitati di Morlupo, Magliano Romano, Rignano Flaminio, Capena e Fiano Romano dove c'è ampia disponibilità di esercizi commerciali per un pranzo o uno spuntino a base di prodotti del territorio. Il giro presenta un elemento dominante: la continuativa presenza del Monte Soratte, che svetta nella valle, unica montagna isolata del Lazio. Il tracciato, che conduce dai borghi limitrofi alla Via Flaminia fino alla Valle del Tevere, transiterà anche accanto alle rovine di Civitucola, antica città di Capenati. Si consiglia di percorrere il giro in un periodo lontano dalle piogge in quanto è presente un piccolo guado da attraversare
Scarica qui la traccia gpx del percorso