Un trekking che unisce natura e cultura sulla montagna sacra e iconica della Valle del Tevere e di grande importanza storica, naturalistica, archeologica, paleontologica e geologica.
Nel percorso di salita al Soratte si incontrano diversi eremi che si potranno visitare.
Non mancano suggestivi affacci e ampi paesaggi che accompagnano gli escursionisti fino alla fine della giornata.
Il percorso ad anello vedrà l'ingresso nella riserva sul lato del percorso vita, per intraprendere il sentiero “delle Carbonare” fino all'intersezione con la via principale, da qui, una seconda variante, ci porterà agli eremi di Santa Lucia e San Antonio, per poi arrivare a Santa Maria delle grazie. In fine si giunge all'Eremo di San Silvestro per poi ridiscendere sulla strada diretta per il paese.
Può essere svolto anche in notturna.
Info aggiuntive
- Su prenotazione
- Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking e abbigliamento sportivo, bastoncini, 1,5 l acqua, snack e pranzo al sacco
- Minimo 7 persone, massimo 20 persone
- Età minima 12 anni e comunque abituati a camminare
- Zone esposte e scoscese
Web
Sito Web UfficialeDove
Piazza Giosafat Riccioni, Sant’Oreste - Morlupo
Come arrivare
Treno: ferrovia Roma Nord da Piazzale Flaminio fino alla stazione di Sant’Oreste, dove si potrà utilizzare gli autobus di linea COTRAL per arrivare fino al paese, la stessa linea parte da Saxa Rubra per andata e ritorno e arriva diretta in paese. Con le auto si percorre la Via flaminia e si segue indicazioni per il paese di Sant’Oreste.