A due passi da Roma, nel comune di Formello, si estende un’area verde dal grande valore naturalistico e storico: le valli del Sorbo, un’area ricca di biodiversità dove natura e storia nei secoli hanno sviluppato una sinergia perfetta, dando vita ad un ambiente suggestivo e rilassante.
Ci muoveremo tra verdi prati, boschi e cascate lasciandoci guidare dal fiume Cremera e dalla sua storia millenaria. Un cammino che ci porterà alla scoperta di meravigliosi giochi d’acqua, testimonianze di antiche civiltà e la natura, protagonista assoluta, che non deluderà le nostre aspettative mostrandosi attraverso le sue tante forme e colori. All’interno del Parco di Veio, le Valli del Sorbo rappresentano un Sito di Interesse Comunitario (SIC) per i suoi caratteristici valloni di tufo e per la grande varietà naturalistica presente; un polmone verde a due passi dalla Capitale capace di rigenerare il corpo e lo spirito.
Info aggiuntive
EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking (obbligatorio), zaino, bacchette da trekking (facoltative), pranzo al sacco, acqua (1 lt), snack, abbigliamento comodo e adatto alla stagione e al meteo, cambio di abiti e scarpe da tenere in macchina (consigliato per presenza di fango), dispositivi di protezione anti Covid 19 e gel igienizzante per mani.
Durante l’escursione si raccomanda di mantenere la distanza di sicurezza e, laddove non sia possibile, di indossare i dispositivi di protezione.
TIPO DI PERCORSO: T/E (sulla base delle tabelle CAI )
Percorso adatto a tutti adulti e bambini dai 10 anni in su, in buona salute fisica e in grado di sostenere una camminata per diverse ore su terreno sterrato con presenza di fango e sconnesso, in ambiente boschivo, a ridosso del fiume con presenza di salite, discese e guadi su rocce.
Giorni di apertura
Su prenotazione
Web
Sito Web UfficialeDove
Formello