Camminare lungo il basolato, all’ombra dei pini per i vicoli di Ostia Antica, tra i più estesi e affascinanti siti dell’antichità, è un viaggio nella storia alla scoperta della vita quotidiana al tempo dei Romani.
Sorta alla foce del Tevere presso il Mar Tirreno, Ostia (da ostium, foce) fu la prima colonia dell’Antica Roma e si presenta ancora oggi ai visitatori come una piccola città dotata di tutti i servizi.
Seguendo il tracciato dell’antica Via Ostiense, si attraversano prima la necropoli e poi alcuni importanti luoghi di scambio e commercio, quali il Piazzale della Vittoria e il grandioso Piazzale delle Corporazioni.
Per lo svago c’era il Teatro, che ancora oggi, in estate, è animato da spettacoli e concerti, oltre a locande, taverne e impianti termali.
Nelle vie laterali si alternano botteghe e abitazioni, che si distinguono tra ville (domus) e condomini (insulae), per arrivare quindi al cuore della città, il Foro, la grande piazza su cui affacciano il tempio più importante, detto Capitolium, la Curia e la Basilica.
Avendo tempo è consigliabile raggiungere la Porta Marina dove si trova il quartiere ebraico con la sua Sinagoga.
-
Giorni di apertura
da martedì a domenica
-
Orario
- dal 25 ottobre al 28 (o 29) febbraio: dalle 8.30 alle 16.30
- dal 1° marzo al 31 marzo: dalle 8.30 alle 17.15
- dal 1° aprile al 30 settembre: dalle 8.30 alle 19.00
- dal 1° ottobre al 24 ottobre: dalle 8.30 alle 18.30
La biglietteria chiude un'ora prima
-
Chiusura
lunedì, 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre
-
Accessibilità
Percorso non completamente fruibile ai disabili