Affacciata sul Lungotevere, visibile attraverso una grande teca trasparente, si trova uno dei più alti esempi di arte classica, oggi vero Museo animato da eventi e mostre.
Un imponente altare di marmo bianco, finemente decorato, realizzato nel 13 a. C. per onorare il ritorno vittorioso dell’Imperatore Augusto, dopo le campagne per consolidare il dominio romano nelle colonie in Gallia e Spagna.
Nel cuore del rione Campo Marzio, negli anni Trenta del secolo scorso, l’architetto Morpurgo fu incaricato di creare un padiglione per la conservazione del monumento.
Negli anni Novante alcune indagini tecniche rivelarono l’inadeguatezza della struttura e, a seguito di un bando pubblico, lo studio dell’architetto Richard Meier ha realizzato un nuovo impianto museale, più funzionale e di grande suggestione che ha coinvolto anche la riqualificazione della piazza esterna antistante.
Con una copertura di oltre 500 mq di cristallo, l’Ara Pacis è oggi ancor più valorizzata e nei suoi polifunzionali spazi sono ospitati, con un programma sempre vario e interessante, mostre, incontri ed eventi.
-
Orario
Dal martedì alla domenica 9.30-19.30
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura -
Chiusura
il lunedì, 25 dicembre, 1° maggio
-
Accessibilità
Sito accessibile