Trasporti
Scopri Tiberland con la Ferrovia Roma Nord o in Battello
FERROVIA ROMA NORD
Una storica linea ferroviaria collega, in poco più di due ore e mezza, il centro di Roma con Viterbo, attraversando paesaggi rurali e paesi di inaspettata bellezza.
La prima tratta, fino a Civita Castellana, fu realizzata agli inizi del Novecento; prolungata fino a raggiungere il capoluogo della Tuscia negli anni Trenta, fu ultimata tra gli anni Cinquanta e Settanta.
Oggi sulla linea si svolgono due tipi di servizio: urbano, da Piazzale Flaminio a Montebello, ed extraurbano da Piazzale Flaminio a Viterbo.
Il tratto fuori città permette di raggiungere facilmente diversi borghi, tra cui Sacrofano, Morlupo, Magliano e Rignano, e luoghi e siti d’interesse culturale e ambientale, potendo portare in carrozza anche la bicicletta.
La linea è molto utilizzata nei giorni infrasettimanali dai pendolari che da anni chiedono di implementare il numero di corse e ridurre i tempi di percorrenza.
Per chi però non abbia fretta, e voglia regalarsi una giornata fuori città, senza lo stress del traffico e del parcheggio, la Ferrovia Roma Nord è una ottima alternativa, ecologica e pratica, per scoprire incantati luoghi, ancora poco conosciuti a poca distanza dalla Capitale.
E’ consigliabile verificare sempre gli orari prima di partire.
Buon viaggio alla scoperta di Tiberland!
Per saperne di più
IN BATTELLO SUL TEVERE
Vivi la città da un insolito punto di vista: navigando in battello sulle acque del Tevere!
Roma e il suo fiume sono da sempre intimamente legati. Non si può vivere la Capitale senza entrare in contatto con il Tevere ed è impossibile non subire il fascino del placido scorrere delle sue acque che attraversano il cuore della città per sfociare nel mare, tra Ostia e Fiumicino.
Forse non tutti sanno però che è possibile vivere un’esperienza diversa, a contatto con il fiume, grazie alla navigazione a bordo di un battello, con la scelta di due tratte percorribili.
Un percorso breve e concentrato nel centro storico della città, attivo in entrambe le direzioni, collega il Molo Sant’Angelo, nei pressi di Castel Sant’Angelo, con l’Isola Tiberina e offre vedute inconsuete ed emozionanti dei ponti e dei palazzi storici romani.
Una seconda tratta navigabile offre un’esperienza più lunga e completa e conduce da Ponte Marconi fino agli Scavi di Ostia Antica, seguendo il Tevere dall’area urbana fino quasi al mare.
La gita è combinabile con la visita al Parco Archeologico di Ostia Antica grazie al nuovo ingresso aperto sul lato dell’antica Porta Marina, e può essere svolta in autonomia o in gruppo con accompagnamento.
Navigare sul fiume significa ripercorrere la storia della città dalle sue leggendarie origini fino alle trasformazioni nell’età moderna, e godere del suo straordinario patrimonio artistico e architettonico da una prospettiva diversa, che regala scorci inconsueti. Ma non solo.
Con la navigazione si entra in contatto diretto con il Tevere, fondamentale elemento naturale e paesaggistico del territorio, e si scopre la grande biodiversità che caratterizza l’ecosistema fluviale, e le tante diverse specie vegetali e animali che ne fanno parte.
Un’esperienza unica e divertente, adatta a grandi e piccini, un’alternativa originale per unire cultura e natura che saprà regalare momenti magici e indimenticabili.
Per saperne di più