Sport e relax

Il Tevere è arteria vitale di Roma, risorsa naturale ed elemento paesaggistico iconico e identitario della Capitale e del suo territorio, che offre tanti spazi da vivere in tutte le stagioni.

Scendendo per le scalette, presenti in diversi punti del Lungotevere, è possibile camminare, correre o andare in bicicletta lungo gli argini del fiume, lontani dal rumore del traffico cittadino, con tanti itinerari disponibili.

Inoltre, intorno al fiume, si trovano ancora tante realtà storiche, club, associazioni e circoli sportivi che offrono la possibilità di trascorrere ore piacevoli di relax e di attività fisica con diverse soluzioni per tutte le esigenze. 

Tra le istituzioni più antiche della città, spiccano i circoli Remieri storici di canottaggio, fondati tra l’Unità d’Italia e le due guerre, la cui presenza continuativa costituisce presidio di tutela e valorizzazione del fiume. 
I circoli - ‘Aniene’, ‘Lazio’, ‘Roma’, ‘Tevere Remo’ e ‘Tirrenia Todaro’ - hanno sede in eleganti edifici lungo il Tevere e l’accesso è solitamente riservato ai soci o consentito in occasione di aperture speciali.  
Insieme ad altri cinque storici circoli sportivi della Capitale – ‘EUR’, ‘Sporting Club EUR’, ‘Roma Polo Club’, ‘Parioli’ e ‘Corte dei Conti’ – è stata creata un’Associazione per la promozione delle attività sportive, acquatiche e non, per la diffusione alla pratica amatoriale e professionistica.

Tanti sono anche i circoli e i centri aperti al pubblico che offrono impianti, attrezzature sportive e spazi verdi, lungo le rive del fiume, a nord e a sud della città
Non solo il lungofiume urbano ma anche le tante ville storiche e i parchi, che possono essere facilmente raggiunti a piedi o con i mezzi pubblici, offrono spazi ideali per gli amanti della corsa o della bici.
Sul litorale romano, tra Ostia e Fiumicino, non mancano gli impianti sportivi, piscine e palestre disponibili anche presso gli stabilimenti balneari lungo il mare. 
Oltre alla Pineta di Castel Fusano con i suoi percorsi ciclo-pedonabili nel verde, le Associazioni del territorio offrono la possibilità di fare immersioni e uscite in barca, oltre a tante altre attività sportive in mare. 

  • Parco Sportivo del Foro Italico

All’interno del complesso monumentale del Foro Italico, alle pendici di Monte Mario, si trova un piccolo paradiso dello sport e del relax. Campi da tennis e nuovi campi da padel, palestra, piscina, area benessere e area ristoro con servizio bar e ristorante sono aperti, con diverse formule d’ingresso, anche ai non soci. 
Il centro propone tanti corsi per adulti e ragazzi di diverse discipline sportive. 
Scopri di più

  • Associazione Roma Rafting

L’Associazione Roma Rafting propone due itinerari fluviali di rafting, uno lungo il Tevere e uno sull’Aniene. 
Il primo percorre il tratto urbano del fiume e offre il brivido di qualche piccola rapida, per concludere con lo sbarco a Trastevere. L’itinerario sull’Aniene, particolarmente adatto a famiglie con bambini, permette di attraversa la verde Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, a nord di Roma. 
Scopri di più

  • Roma Acquavventura

Roma Acquavventuraoffre la possibilità di fare rafting sul Tevere, tra Ponte Duca d’Aosta e Ponte Sisto, vivendo l’emozione di solcare le acque del fiume con insolite prospettive dei principali ponti e monumenti della città. Tanti anche gli itinerari sul fiume proposti nei dintorni di Roma e le attività per famiglie, gruppi e scuole.
Scopri di più

  • Discesa Internazionale del Tevere

La Discesa Internazionale del Tevere è un’associazione che promuove diversi eventi sportivi collettivi, con cadenza annuale, sul Tevere. Le iniziative si svolgono in  diverse parti del territorio tiberino del centro Italia e coinvolgono diverse discipline, tra cui canoa, kayak e sup. 
Scopri di più

  • Blue Marlin

Con sede al Porto di Ostia, Blue Marlin offre la possibilità di fare immersioni subacquee nelle zone più belle della Riserva del Litorale Romano. Si organizzano diversi tipi di uscite in acqua e corsi per approfondire la pratica, oltre ad attività nautiche e noleggio delle attrezzature. 
Scopri di più

Nascondi video

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste manda una mail a: info@coopculture.it.

Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo, non sei stato aggiunto alla newsletter perchè l'indirizzo da te inserito risulta già registrato.

Chiudi