Il Tevere oggi
Negli ultimi anni il fiume sta tornando ad essere al centro dell’attenzione che merita, grazie soprattutto all’impegno dei romani e delle Associazioni. Il fiume è vissuto ogni giorno da romani e visitatori, a piedi o in bicicletta, lungo la pista ciclabile che corre accanto al Tevere e collega la zona di Marconi con Saxa Rubra e gli studi RAI. Inoltre si può tornare a navigare attraverso la storia! Con un’inedita vista dei magnifici ponti, a bordo di un battello che collega il centro città con i meravigliosi Scavi di Ostia Antica. Uscendo da Roma, il Tevere conduce verso luoghi silenziosi, attraverso riserve e oasi naturalistiche, paesaggi suggestivi costellati da borghi quasi sospesi nel tempo. Tra arte, cultura, enogastronomia e attività outdoor, fuori e dentro la città, il Tevere è il compagno di viaggio ideale per scoprire le infinite meraviglie del Lazio.
Da storiche iniziative artistiche e culturali, quali la rassegna estiva ‘Isola del Cinema’, o gli stand ‘food and drink’ dell’Estate Romana, a commissioni di opere di street art, come l’effimero murales di William Kentridge ed eventi coinvolgenti come l’appuntamento annuale del Tevere day.
Tanti i club, oltre agli storici circoli remieri, che offrono strutture e impianti sportivi per chi abbia voglia di praticare attività e prendersi una pausa rigenerante lungo il fiume o presso l’Aniene.
Tra segni della civiltà etrusca disseminati nel Parco di Veio, come il borgo di Isola Farnese, immersi nella campagna romana si trovano tanti piccoli centri medievali: Formello, Fiano, Morlupo, Magliano, Capena, Sacrofano e Rignano, sono paesi intimi che custodiscono storie, saperi e tradizioni antiche