Il progetto
Tiberland è tra i progetti vincitori di finanziamento da parte della Regione Lazio, nell’ambito dell’Avviso Pubblico ‘Attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio’ approvato con DGR n. 836 del 17 novembre 2020, finalizzato alla creazione di DMO (Destination Management Organisation) a specifica connotazione territoriale.
Il Tevere, uno dei bacini culturali e ambientali più importanti al mondo, è da sempre il cuore pulsante di Roma e arteria vitale del territorio del Lazio, composto da borghi, aree naturalistiche, riserve ambientali e zone agricole. Da troppo tempo ormai, il fiume sembra essere stato dimenticato. Separato dalla città con gli alti muraglioni di fine Ottocento, necessari per mettere fine alle esondazioni, non più usato per il trasporto delle merci tra le varie regioni e solo in parte navigabile, il Tevere resiste e continua il suo corso. La sua sopravvivenza ha una preziosa funzione ambientale e climatica, preserva l’immensa biodiversità ancora presente nei territori e connota da sempre i paesaggi del centro Italia, con splendide vedute che oggi, come in passato, non smettono di regalare emozioni. L’obiettivo del progetto Tiberland è ridare centralità e importanza al fiume Tevere attraverso una pianificazione condivisa. Nel progetto, le Amministrazioni di Roma, dei Comuni e degli enti dell’area, sono al fianco delle associazioni culturali e sportive, delle guide turistiche e ambientali. Con l’impegno e la professionalità dei tanti attori coinvolti, si è costruito un nuovo prodotto integrato - culturale, turistico e naturalistico – che attraverso il fiume, unisce città, borghi, sentieri e antiche vie, monumenti e riserve naturali. La rete e il programma sono in continua crescita, e tante sono le opportunità per residenti e visitatori. E inoltre, un ricco e sempre aggiornato calendario di eventi che durante tutto l’anno anima i borghi e i luoghi della ‘Terra del Tevere’ e riattiva spazi vitali nella Capitale.
Un programma di azioni combinate di valorizzazione e promozione che coinvolge non solo la Capitale ma anche l’area della Città Metropolitana, mettendo in dialogo le istituzioni pubbliche con le realtà private.
Fanno parte della rete anche gli operatori della ricettività all’aria aperta e dei servizi per la mobilità, tutti uniti per realizzare un grande sogno: il Tevere come destinazione identitaria di storia e cultura millenarie che rivivono in chiave contemporanea, attiva e green.
L’offerta è all’insegna della vera sostenibilità, ambientale e sociale: passeggiate, visite guidate, escursioni in bicicletta o a cavallo e tante attività sportive, acquatiche e non.
Esperienze uniche, facili da prenotare e da condividere in gruppo, con amici o in famiglia.
Dalle feste tradizionali alle sagre, tra concerti, spettacoli e rassegne di musica e arte, non mancano ghiotte occasioni per degustazioni enogastronomiche e attività ludiche e ricreative per i più piccoli.